Una scolaresca nell’atrio d’onore della Galleria

Il museo è il luogo ideale per fare esperienze
di conoscenza, di crescita e arricchimento
personale, di condivisione, di piacere
e riflessione.

Scopri i servizi educativi della Galleria

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi vanta una lunga tradizione nell’ambito dell’educazione al patrimonio, che considera tra le proprie missioni più importanti. Per questo motivo offre un’ampia gamma di proposte rivolte a differenti tipologie di visitatori con l’intento di rendere sempre più comprensibili, accessibili e godibili le proprie collezioni. La correttezza scientifica dei contenuti si sposa con un approccio avvincente e mai generico, all’insegna del rispetto per i diversi pubblici e per le rispettive esigenze.

Scuole

Incoraggiare la scoperta, lo spirito d’osservazione, l’immaginazione e la creatività, favorire un approccio consapevole al patrimonio storico artistico, spronare lo sviluppo dello spirito critico e delle competenze personali: questi sono solo alcuni degli obiettivi che si propongono i percorsi della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi per le scuole. Le attività prevedono visite e laboratori e sono rivolte alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado, segnalandosi per il taglio multidisciplinare, che interseca diversi campi del sapere – dalla storia, alla letteratura, alle scienze. Tutte le proposte sono ideate e condotte in modo da essere coerenti con gli obbiettivi della programmazione scolastica e adeguate al livello di apprendimento e alle capacità della classe, riservando ai più piccoli un approccio ludico, ma qualificato.

Informazioni

Elisabetta Nicoli
tel. +39 338 2620675

Prenotazioni

didattica@riccioddi.it

Modulo prenotazione di attività

Scarica il modulo

Famiglie

Visite, percorsi e laboratori, attività rivolte alle famiglie o ai bambini, con o senza l’accompagnamento degli adulti: sono tante le occasioni per venire (o tornare) alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Le iniziative di volta in volta ideate dai servizi educativi si tengono generalmente nel week end e sono divulgate tramite il sito web della Galleria, e la sua newsletter. Se vuoi rimanere informato, iscriviti alla newsletter.

Accessibilità

Tutti sono i benvenuti alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Per questo motivo siamo volentieri a disposizione per informazioni e richieste.

Informazioni

Elisabetta Nicoli
tel. +39 338 2620675

Gruppi e visite guidate

Le visite e i percorsi guidati sono disponibili su richiesta e richiedono la prenotazione con congruo anticipo. Il percorso è affidato a guide in possesso di regolare abilitazione professionale, di comprovata esperienza e capacità. I percorsi sono modulati per soddisfare gli interessi e le esigenze dei visitatori e dei gruppi.

Oltre che in italiano, il servizio è disponibile nelle più diffuse lingue straniere. Per i gruppi muniti di guida autonoma è gradita la prenotazione.

Informazioni

Ogni gruppo è formato da un
numero minimo di 8 persone
e un massimo di 20 più la guida.

Pacchetti

Ingresso €5,00 a persona.
Guida €100,00 a gruppo.

Prenotazioni

0523 320742 / info@riccioddi.it

Visite in orario straordinario

È possibile organizzare visite riservate in orario straordinario rispetto ai consueti orari di apertura al pubblico.

Informazioni

Elisabetta Nicoli
tel. +39 338 2620675

scopri i nostri servizi

Stage universitari

L’esperienza dello stage universitario costituisce un’opportunità significativa per chi sta per concludere il proprio percorso di studio, in grado di favorire un primo contatto diretto con il mondo del lavoro e l’applicazione pratica delle proprie competenze disciplinari. La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi offre agli studenti la possibilità di un periodo di tirocinio, permettendo loro di completare il percorso con un’esperienza professionalizzante, alla quale vengono riconosciuti crediti formativi universitari. A tal fine sono attive apposite convenzioni con gli atenei sulla base di progetti formativi coerenti con la storia e l’identità del museo.

Per informazioni e candidature
0523 320742 / info@riccioddi.it

Biblioteca

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi vanta un notevole patrimonio librario specializzato nell’arte del XIX e XX secolo, con una particolare attenzione agli artisti e alle scuole italiani. Conserva circa 8.000 tomi fra libri e periodici e per le sue caratteristiche di organicità e specificità tematica, oltre a rivestire rilevante importanza per la storia del museo, è un importante strumento di ricerca e approfondimento.

Il servizio è disponibile solo su appuntamento e i testi sono consultabili in loco.
Per informazioni e prenotazioni
0523 320742 / info@riccioddi.it

vuoi ricevere le ultime notizie dalla galleria?


* indicates required