Collezionare arte oggi? Incontro con Piersandro Pallavicini

01-03-2024

Condividi su

Facebook   Instagram   Email

È ancora possibile collezionare arte oggi?

 

Incontro con Piersandro Pallavicini

Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza

 venerdì 1° marzo, ore 18:30

 

Cosa vuol dire oggi essere collezionisti? Quali sono le relazioni tra chi desidera acquistare opere e gli artisti? Queste e altre domande saranno al centro dell’incontro con Piersandro Pallavicini, ordinario di chimica all’Università di Pavia, romanziere e appassionato collezionista d’arte contemporanea. A conversare con lui sarà Gabriele Dadati in un libero percorso che riprende gli spunti di Studio Italia (Helvetica, 2023), dove Pallavicini racconta dei suoi incontri con opere e artisti, della frequentazione di fiere e atelier con un timbro narrativo che ha la freschezza del diario e l’efficacia della testimonianza. 

 

Nata da una vicenda di collezionismo privato attento alla contemporaneità, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi accoglie così un’occasione di riflessione su un tema strettamente legato alla sua stessa identità, proponendo un appuntamento che fa dell’esperienza diretta il proprio punto di forza. Pallavicini inoltre rinnova per sé la scelta che fu del fondatore del museo: nella sua raccolta privilegia infatti l’arte figurativa, nella convinzione che la qualità del fare sia un valore che non tramonta, su cui ancora vale la pena investire.  

 

Tra gli artisti che Pallavicini ha incontrato nei loro studi, e di cui affronta percorso e poetica, figurano Velasco Vitali, Federico Lombardo, Adelisa Selimbašić, Iva Lulashi, Giovanni Frangi, Daniele Galliano, Luca Pignatelli, Laurina Paperina e Valentina D’Amaro, di cui verranno mostrate immagini. 

 

Piersandro Pallavicini (Vigevano, 1962) è autore di numerosi romanzi per i tipi di Feltrinelli e di Mondadori. Scrive inoltre di narrativa italiana sul supplemento “TuttoLibri” di “La Stampa” e di arte contemporanea sul quotidiano “Il Giornale”. 

 

 

Venerdì 1° marzo, ore 18:30

Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13 29121 Piacenza

Informazioni: tel. 0523 320742, info@riccioddi.it

Ingresso libero

 

Nella fotografia: Piersandro Pallavicini (a destra) con Daniele Galliano

vuoi ricevere le ultime notizie dalla galleria?

* indicates required