15-12-2024
Condividi su
Promossa dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza e ISREC-Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza, la mostra BOT l’Affricano, a cura di Eugenio Gazzola, è stata inaugurata in concomitanza con il convegno nazionale di studi sul colonialismo italiano e sull’opera del suo maggior studioso, Angelo Del Boca (1925-2021), tenutosi dal 21 al 23 novembre 2024.
BOT l’Affricano presenta le opere del periodo “coloniale” di BOT, alcune delle quali inedite. Si tratta di dipinti, collage e sculture in legno e bronzo; fotografie realizzate a partire dalle messinscene di villaggi africani allestiti insieme al fotografo piacentino Gianni Croce; quaderni di grafica (incisioni, sfumografie) e una ricca pubblicistica letteraria e verbovisiva che comprende “libri d’artista”, raccolte di poesia, cartoline celebrative e riviste. Le opere provengono in massima parte da collezioni private e dalla collezione Ricci Oddi.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione a cura di Eugenio Gazzola “BOT, Intervista con l’Affrica” che ne racconta il contenuto privilegiando una destinazione didattica.
Da venerdì 22 novembre a domenica 15 dicembre 2024
Salone dell'Associazione Amici dell'Arte
Complesso Monumentale Galleria Ricci Oddi
Via San Siro 13 – Piacenza
Orari di apertura: venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30; sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Ingresso gratuito