Nuovo… ospite in Galleria!

,

In prestito: Bambini colti nel sonno di Telemaco Signorini, dal 21 aprile 2023 al 13 giugno 2023.

Concluso il dialogo tra il grande bronzo di Ettore Ximenes Equilibrio e la tela di Mancini Saltimbanchi suonatori, un nuovo ospite arriva alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, dove sarà esposto a partire da venerdì 21 aprile. Prosegue così l’iniziativa a cura della direttrice Lucia Pini volta a movimentare la vita della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi tramite prestiti in dialogo con la collezione.

A rendere possibile questa operazione sono anche i rapporti con musei, gallerie d’arte e collezionisti intessuti in occasione di prestiti di opere della raccolta Ricci Oddi ad esposizioni temporanee, all’insegna di scambi e collaborazioni in cui sono parimenti coinvolte istituzioni pubbliche e realtà private.

E da un’importante raccolta privata arriva il bellissimo dipinto di Telemaco Signorini Bambini colti nel sonno (1896). Il quadro vanta una provenienza prestigiosa poiché, prima di approdare all’ubicazione attuale, faceva parte – insieme a capolavori di autori quali Picasso, Degas, Manet, Casorati, Modigliani – della collezione d’arte moderna dell’imprenditore torinese Riccardo Gualino.

L’opera dialoga idealmente con gli altri dipinti del medesimo autore presenti nella raccolta Ricci Oddi, dove figura un altro quadro di Telemaco Signorini evocativo dei suoi soggiorni parigini, la piccola tavoletta Place Pigalle appartenente a collezione privata in comodato presso la Galleria dal 2009.

 

Nuovo… ospite in Galleria!
21 aprile 2023 – 13 giugno 2023
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13 – Piacenza
Orari:
dal martedì al giovedì: 9:30 – 13:00
dal venerdì a domenica: 9:30 – 13:00; 15:30 – 18:00
Chiusure: ogni lunedì.
Ingresso alla Galleria: intero 9 €; ridotto 5 €
Informazioni: info@riccioddi.it – tel. 0523 320742 – www.riccioddi.it