in primo piano
14-09-2024
Condividi su
In occasione di XNL Aperto 24 la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi ospita, sabato 14 e domenica 15 settembre, nel Salone d’Onore, Catwalk un video dell’artista polacco Cezary Bodzianowski ambientato nelle strade di Gerusalemme: esotismo, turismo e politica si amalgamano in un viaggio poetico dell'artista e di chi lo segue nei suoi spostamenti.
Cezary Bodzianowski, classe 1968, nato a Stettino in Polonia, è un artista contemporaneo che da vita a eventi non convenzionali al confine tra performance e happening e attività creative che si inseriscono nella realtà in maniera impercettibile.
La sua riflessione si concentra sulla scoperta delle assurdità del mondo che ci circonda, soffermandosi su situazioni particolari e dettagli della vita quotidiana, trasformate con le sue azioni in eventi dell’assurdo, in cui interagisce con il caso e spettatori sprovveduti.
Protagonista delle sue performance è spesso un personaggio interpretato dall’artista stesso, attraverso look e particolari invenzioni stilistiche. Talvolta le sue performance sopravvivono soltanto tramite resoconti forniti da spettatori ignari e solitamente inconsapevoli.
Luogo: Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro, 13, Piacenza.
Orari e modalità di accesso: Sabato 14 settembre orario continuato: 9.30 - 20.00;
Video Catwalk e Galleria ingresso gratuito.
Domenica 15 settembre orario: 9.30 -13.00 e 15.00 – 18.00; video Catwalk ingresso gratuito, Galleria ingresso a pagamento.
Sito: www.riccioddi.it