Venerdì piacentini (4, 11, 18 luglio): apertura dalle 9:30 alle 22:00. Ritornano Al buio in Ricci Oddi e le Visite sonore

in primo piano

04-07-2025

Condividi su

Facebook   Instagram   Email

In occasione dei Venerdì piacentini di luglio - venerdì 4, 11, 18 luglio - la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi osserverà un’apertura continuata e prolungata dalle ore 9:30 sino alle 22:00.


Venerdì 4 luglio e venerdì 11 luglio sarà inoltre possibile godere in orario serale di due iniziative speciali già
sperimentate con grande successo: venerdì 4 luglio alle ore 21:00, ritorna Al buio in Ricci Oddi. La Galleria come non l’avete mai vista, un percorso accompagnato dal fantasma del fondatore Giuseppe Ricci Oddi e illuminato dalla sola luce di una torcia, alla scoperta di dettagli inediti e suggestivi.

Venerdì 11 luglio, alle ore 20:00 e 21:00 sarà la volta delle Visite sonore, una suggestiva proposta che coinvolge i visitatori in un itinerario guidato tutto da vedere e ascoltare. Suoni, rumori, voci appositamente predisposti renderanno vive alcune opere della collezione in un racconto sonoro guidato dallo scrittore Gabriele Dadati. I dipinti diventeranno così l’occasione per un vero e proprio viaggio nel tempo, che consentirà ai partecipanti di
calarsi in un passato vicino, eppure solitamente sfuggente, grazie a un’autentica immersione sensoriale.


Ambedue i percorsi, realizzati grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si avvalgono della direzione artistica di Gabriele Dadati. ll giovane attore Alessandro Glorioso ricopre il ruolo del fantasma di Giuseppe Ricci Oddi nella visita del 4 luglio ed è autore, insieme a Giammarco Oragano, delle avvincenti sonorizzazioni proposte durante il percorso dell’11 luglio.

 

Venerdì piacentini in Ricci Oddi
Ritornano Al buio in Ricci Oddi e le Visite sonore
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Venerdì 4, 11, 18 luglio

La partecipazione ai percorsi è compresa nel consueto biglietto di ingresso alla Galleria (intero 9 €, ridotto 5 €).

Le visite accoglieranno i partecipanti sino all’esaurimento dei posti disponibili.

vuoi ricevere le ultime notizie dalla galleria?

* indicates required