in primo piano
12-06-2025
Condividi su
Note d’Arte.
La musica degli studenti del Conservatorio Nicolini risuona nei chiostri della Galleria
domenica 8 e giovedì 12 giugno 2025, inizio concerto ore 21. Galleria visitabile dalle 9:30 alle 21:00.
Nascono dalla nuova e stimolante collaborazione tra la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza i due concerti che si terranno nella bellissima cornice dei chiostri della Galleria.
Il primo appuntamento è per domenica 8 giugno 2025 alle 21:00 con il Quartetto formato dagli studenti Riccardo Arteria (violino), Emma Rocca (violino), Francesca Fabbri (viola) e Camilla Vaccarini (violoncello), che proporranno il programma intitolato Apollo e Dioniso a confronto. In programma il Quartetto op. 13 n. 2 di Felix Mendelssohn Bartholdy, composto nel 1827 e rappresentativo del lirismo e della tensione drammatica del primo romanticismo.
Il secondo concerto si terrà giovedì 12 giugno 2025, sempre alle 21, con l’ensemble Quartiere Latino, una formazione dal respiro jazzistico e latin, composta da Haiyin Huang e Fabricia Fernandes Da Silva (voci), Sara Manzoni (clarinetto e flauto), Davide Croci (tastiere), Micaela Martini (chitarra), Alessandro Milia (basso elettrico) e Mattia Sivillica (batteria). Il titolo della serata, Songs from the South, preannuncia un viaggio sonoro tra le atmosfere del Sud America, con brani di autori come Antônio Carlos Jobim, Horace Silver e Wes Montgomery.
I concerti sono a ingresso libero sino a esaurimento posti.
La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi sarà visitabile prima di ogni concerto (apertura con orario continuato dalle 9:30 alle 21:00. Ingresso intero 9 €; ridotto 5 €).
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi,
via San Siro, 13 – 29121 Piacenza
in collaborazione con Conservatorio di Musica G. Nicolini