in primo piano
19-07-2024
Condividi su
Klimt’s Ladies 2024
Francesca Manfredi
Il periodo del silenzio
Aperitivo letterario
Giardino della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Venerdì 19 giugno, ore 18:30
È Francesca Manfredi, autrice de Il periodo del silenzio, l’ospite dell’aperitivo letterario in programma venerdì 19 luglio alle ore 18:30 nel giardino della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi nell’ambito di Klimt’s Ladies, rassegna organizzata dalla cooperativa Fedro.
Nata a Reggio Emilia nel 1988, Francesca Manfredi vive a Torino e insegna alla Scuola Holden. I suoi racconti sono apparsi sul “Corriere della Sera” e su “linus”; ha collaborato all’antologia Brave con la lingua (2018). Con la raccolta Un buon posto dove stare (La nave di Teseo, 2017) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima ed è stata finalista al Premio Chiara, Premio Settembrini, Premio Berto e Premio Zocca Giovani.
In Il periodo del silenzio l’autrice riavvolge il nastro della nostra vita, dal rumore assordante al silenzio, in un mondo che non smette di parlare. Con una scrittura nitida e puntuale, che segue come una pelle l’evoluzione interiore della protagonista Cristina e il suo rapporto con il silenzio, Francesca Manfredi scrive un romanzo teso e potente, che riflette sulla solitudine oppressa dal caos, sul vuoto comunicativo dei nostri rapporti, sulla forza che ancora può avere la parola, quando rinasce vergine e vera.
Ingresso libero