Intorno alla Ricci Oddi. Studi e progetti per gli spazi della Galleria - 18 settembre - 4 ottobre 2026

in primo piano

18-09-2026

Condividi su

Facebook   Instagram   Email

Nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi l’esposizione Intorno alla Ricci Oddi. Studi e progetti per gli spazi della Galleria, curata da Piero Poggioli e visitabile dal 18 settembre al 4 ottobre 2026 nel chiostro della Galleria, a Piacenza.

Saranno qui esposti parte degli studi e dei lavori elaborati da alcuni docenti e studenti della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico, che si sono applicati in ricerche tese a far emergere i caratteri e le potenzialità dello storico complesso museale, anche per prefigurarne immaginabili nuovi scenari.

In mostra gli esiti dell'attività di rilievo digitale condotto sull'edificio di Giulio Ulisse Arata e i progetti finalizzati alla  creazione di nuovi spazi per la Ricci Oddi, pensati per migliorarne la funzionalità e ospitare le mostre e gli eventi della Galleria. 

La mostra Intorno alla Ricci Oddi. Studi e progetti per gli spazi della Galleria è visitabile gratuitamente da venerdì 18 settembre a domenica 4 ottobre nei consueti orari di apertura della Ricci Oddi: da martedì a giovedì dalle 9:30 alle 13:00; da venerdì a domenica, dalle 9:30 alle 18:00.

vuoi ricevere le ultime notizie dalla galleria?

* indicates required