Nel segno del Vero e oltre. Ettore Ximenes scultore e Antonio Mancini pittore
Conversazione con Caterina Olcese Spingardi e Paola Zatti
Giovedì 23 marzo, ore 18:00
Ingresso libero
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13 Piacenza
Caterina Olcese Spingardi e Paola Zatti sono le prestigiose relatrici di questo incontro dedicato allo scultore Ettore Ximenes (Palermo, 1855 – Roma, 1926) e al pittore Antonio Mancini (Roma, 1852 – 1930), artisti posti in dialogo nell’ambito dell’iniziativa Ospiti in Galleria.
Il confronto con il Vero nei modi della pittura e della scultura, le tangenze e le specificità dei due artisti, il loro percorso nell’ambito del vivace panorama di fine Ottocento: questi alcuni dei temi che le studiose affronteranno nel loro incontro a due voci.
L’iniziativa è la prima di una serie di appuntamenti che, prendendo spunto dalle opere ospiti in Galleria, intende offrire una preziosa occasione di approfondimento della collezione Ricci Oddi.
Caterina Olcese Spingardi, storica dell’arte presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, è specialista di scultura italiana tra XIX e XX secolo.
Paola Zatti, conservatrice responsabile della Galleria d’Arte Moderna di Milano, è nota e apprezzatissima studiosa di arte tra Otto e Novecento.