Lucia Pini è la nuova Direttrice

, ,

È ufficiale: è la dott.ssa Lucia Pini la nuova Direttrice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.

Figura autorevole, preparata e particolarmente affine alla Galleria piacentina, Lucia Pini potrà far volare alto lo straordinario lascito culturale ed artistico di Giuseppe Ricci Oddi.

È stata nominata ieri pomeriggio dal consiglio di amministrazione dell’Ente, a seguito della selezione avvenuta nei giorni scorsi a opera di una nutrita commissione di cui facevano parte, oltre al CdA della stessa Galleria, ulteriori nomi illustri come Gabriella Belli, Paola Marini e Carlo Sisi, oltre naturalmente al Presidente della Ricci Oddi: il Prof. Fernando Mazzocca.
È la prima volta, nella sua storia, che la Galleria sceglie la figura professionale della direzione seguendo il metodo della selezione pubblica.

_______________________________________

LUCIA PINI:
Dopo la laurea in storia dell’arte conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze e il successivo dottorato di ricerca, Lucia Pini si specializza nello studio dell’arte dell’Ottocento e della cultura storicista, in particolare d’ambito milanese e lombarda. Relativamente a questi temi, ha pubblicato saggi e collaborato a mostre e iniziative di ricerca in Italia e all’estero. Dal 2002 lavora come conservatore presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, impegno cui affianca quello di docente presso l’Istituto Marangoni.