Ritratto di signora Gustav Klimt

Gustav Klimt – Ritratto di Signora (aggiornamenti)

,

Per far fronte alle numerose richieste che ogni giorno giungono in Galleria a seguito del ritrovamento avvenuto in data 10 dicembre 2019 è stata predisposta una sezione del nostro sito nella quale verranno inserite le informazioni ufficiali che possano aiutare a comprendere le vicende riferite al quadro di Gustav Klimt – Ritratto di Signora (1916-1917), in merito alle notizie sull’opera acquistata da Giuseppe Ricci Oddi nel 1925, alla scoperta del doppio ritratto avvenuta nel 1996, al furto del 1997 e ancora alle indagini che proseguono da ormai più di 20 anni.

E’ interesse e volontà del CDA della Galleria Ricci Oddi, rispettare le necessità giudiziarie che chiedono il massimo riserbo sulle indagini in corso rivolte in questo momento sia alla effettiva verifica della autenticità dell’opera che tutti auspichiamo sia ai dovuti approfondimenti in merito al furto.

Aperture e chiusure nelle Festività Natalizie

,

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi:

  • rimarrà regolarmente aperta domenica 8 dicembre, Festività dell’Immacolata Concezione, nei consueti orari d’apertura (9.30-12.30; 15.00-18.00);
  • rimarrà CHIUSA da lunedì 23 dicembre a giovedì 26 dicembre compreso;
  • rimarrà CHIUSA da lunedì 30 dicembre a mercoledì 1 gennaio compreso;
  • rimarrà eccezionalmente aperta lunedì 6 gennaio, Festività dell’Epifania, nei consueti orari d’apertura (9.30-12.30; 15.00-18.00).

Il Presidente, il CdA e lo staff della Galleria augurano a tutti buone feste.

Confindustria Giovani sceglie la Ricci Oddi per la cena di fine anno

,

Come di consueto, Confindustria Piacenza Giovani ha scelto le suggestive sale della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi come location per la prestigiosa cena di fine anno.

Presente alla serata anche il Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri.

La Confraternita dei Grass regala un restauro alla Ricci Oddi

,

Per i suoi 20 anni la Confraternita dei GRASS (sodalizio di amanti della buona tavola) ha donato il restauro di un dipinto alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi: si tratta de “La Servetta” di Antonio Mancini.

Cosi facendo hanno lasciato un segno tangibile del loro ventennale a tutta la comunità.

Era infatti il 1999 quando nasceva il sito internet di recensioni dei ristoranti del Piacentino curato dalla Confraternita dei Grass, che dal 2013 pubblica anche una guida cartacea.

In foto: il restauratore incaricato dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Giuseppe De Paolis, spiega i tecnicismi del suo intervento sull’opera al gruppo.

Lancio Guida Michelin 2020 in Ricci Oddi

Il conto alla rovescia è ormai giunto al termine. Rimangono solo gli ultimi preparativi. Il Lancio Guida Michelin 2020 è atteso per mercoledì 6 novembre 2019. Per la 65esima edizione della Guida Michelin Italia saranno presenti a Piacenza chef stellati, giornalisti nazionali ed esteri di settore e non si conteranno le dirette streaming, in attesa che siano rivelati i ristoratori premiati con le celebri stelle: evento molto atteso che proietterà la città di Piacenza alla ribalta del mondo enogastronomico.

La giornata si svilupperà su 3 location piacentine:

  • Teatro Municipale
  • Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
  • Volumnia – Sant’Agostino

In Galleria Ricci Oddi sarà organizzato il light lunch a partire dalle ore 12.00.

Evento chiuso al pubblico, accessibile solo su invito. ATTENZIONE: la Galleria Ricci Oddi rimarrà chiusa al pubblico per l’intera giornata dell’evento (mercoledì 6 novembre).

Inaugura: “Apparizione. La macchina del tempo (Torre di Babele)” di Fornari e Carta

,

Sabato 2 novembre 2019, dalle ore 17.00, avrà luogo presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi l’inaugurazione dell’istallazione: APPARIZIONE. LA MACCHINA DEL TEMPO (TORRE DI BABELE) a cura degli artisti Mauro Fornari e Vito Carta, posizionata nel chiostro della Galleria.

Ingresso libero al chiostro. Fino al 10 novembre.

Chiusura del 1° novembre

Si ricorda che, come da calendario, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi rimarrà CHIUSA venerdì 1° novembre 2019, Festa di Tutti i Santi.

(foto di Mario Finotti)

L’Uomo della Pace di Scepi esposto in occasione del Raduno degli Alpini

,

L’Uomo della Pace (Man for Peace) di Franco Scepi è stato esposto in Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in occasione del Raduno degli Alpini di Lombardia ed Emilia Romagna a Piacenza, del 19 e del 20 ottobre 2019.

La concezione di tale scultura da parte dell’artista piacentino ha iniziato il suo lungo viaggio nel 1977 attraverso i grandi fermenti storici dell’epoca, per assurgere infine a simbolo della promozione umana e della solidarietà fra i popoli, personificate dai Premi Nobel per la pace, di cui è oggi l’emblema.

Una copia della scultura, il cui bronzo originale, del 2000, è appunto conservato in Galleria, è stata donata all’Associazione Nazionale Alpini (Ana).

Suggestive proiezioni di capolavori della Ricci Oddi in mostra in Biffi Arte

Fino al 1° dicembre 2019, è visitabile gratuitamente la mostra Luigi Moretti Architetto. ABSENTIA, presso la Galleria Biffi Arte (via Chiapponi 39, Piacenza), dedicata all’architetto, allora solo venticinquenne, che, negli anni ’30, progettò la Casa del Balilla, oggi sede del liceo scientifico Respighi di Piacenza.

In esposizione temporanea, oltre a progetti e plastici ideati dell’architetto Moretti, anche alcune suggestive proiezioni di importanti opere d’arte della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.

SPECIALE DIRITTO A RIDUZIONE: presentando il flyer disponibile in Galleria Biffi Arte fino al 1° dicembre, si avrà diritto all’ingresso ridotto in Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (con validità sempre fino al 1° dicembre 2019).

Ingresso promozionale a 1€ per il Raduno degli Alpini

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, in occasione del Raduno degli Alpini di Lombardia ed Emilia Romagna a Piacenza, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi sarà aperta, nei consueti orari (9.30-12.30; 15.00-18.00), con un biglietto promozionale pari a 1 € per tutti.