Aperture e chiusure nelle prossime festività

,

Ricordiamo che la Galleria Ricci Oddi rimarrà aperta e visitabile nei consueti orari (9.30 – 12.30; 15.00 – 18.00):

  • il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile;
  • giovedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
  • domenica 2 giugno, Festa della Repubblica.

Sono 3 ottime occasioni per visitare anche la mostra “Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo”, curata dal Prof. Ivo Iori.

La Galleria rimarrà invece CHIUSA:

  • la domenica di Pasqua, domenica 21 aprile;
  • mercoledì primo maggio, Festa dei lavoratori.

Avviso: chiusura al pubblico dalle ore 15 di venerdì 12 aprile alle ore 16 di sabato 13 aprile

Si informa che per i lavori di allestimento della mostra “Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo”, che verrà inaugurata sabato 13 aprile, alle ore 17.30,

la Galleria rimarrà chiusa dalle ore 15 di venerdì 12 aprile alle ore 16 di sabato 13 aprile 2019.

 

Avviso: chiusura al pubblico martedì 9 aprile

La Galleria d’Arte moderna Ricci Oddi rimarrà eccezionalmente chiusa al pubblico nella giornata di martedì 9 aprile 2019, per lavori di allestimento della mostra:

“Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo”

PAESAGGIO E FIGURE. FONTANESI E I TEMPI DEL NATURALISMO

, ,

“…forse il vero senso del nostro lavoro, o della nostra vita, è di essere umani dentro la natura…”

passaggio – questo – tratto da una lettera scritta nel 1962 dal critico d’arte Roberto Tassi al collega Francesco Arcangeli, che racchiude il senso che il curatore Ivo Iori ha voluto dare alla mostra:

“PAESAGGIO E FIGURE. FONTANESI E I TEMPI DEL NATURALISMO” che sarà visitabile in Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi dal 13 aprile al 30 giugno 2019.

Saranno esposte più di 100 opere che andranno ad indagare l’influenza che ha avuto il pittore Antonio Fontanesi – tra i più cari a Giuseppe Ricci Oddi – in relazione ad un tema pittorico classico: quello del paesaggio.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 13 aprile 2019, alle ore 17.30.

L’esposizione rimarrà aperta e visitabile – al costo del biglietto di ingresso della Galleria – fino al 30 giugno 2019.

 

Piacenza Jazz Fest anche in Ricci Oddi

E’ partita l’edizione n.16 del Piacenza Jazz Fest: grandi nomi, concerti ed eventi in un cartellone più ricco che mai. 

Come nelle passate edizioni, la Galleria Ricci Oddi torna ad ospitare alcuni appuntamenti della prestigiosa rassegna, visto il successo riscosso nell’ultima edizione e la sintonia di intenti che lega il Jazz Club alla Galleria.

  • Il primo appuntamento in Galleria sarà sabato 2 marzo alle ore 17: torna a far visita a Piacenza un grande amico del Piacenza Jazz Fest, un fotografo che negli anni ha portato in città alcuni dei suoi numerosi progetti: lui è Pino Ninfa e presenterà un suo libro fotografico dal titolo “Racconti Jazz. Incontri fotografici in 7/8”.
  • Il secondo appuntamento, che avrà luogo in Galleria, sarà sabato 23 marzo, sempre alle ore 17: in questo caso si assisterà ad un vero e proprio storytelling multimediale dal titolo: “Dalla Scala ad Harlem”.

Due eventi da non perdere!

8 marzo: ingresso omaggio per le donne

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, venerdì 8 marzo, l’ingresso alla Galleria Ricci Oddi sarà gratuito per le sole donne.

(Orari di apertura: 9.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00).

A più di 20 anni dal furto del Klimt, incontro alla Ricci Oddi

Sabato pomeriggio, in occasione dell’anniversario del furto del “Ritratto di signora”, avvenuto a Piacenza nel 1997, si proverà a ricostruire le vicende dell’epoca con il giornalista Ermanno Mariani, autore del volume “Il mistero del doppio ritratto di Klimt”, l’investigatore Salvatore Cavallaro, all’epoca dei fatti in servizio al nucleo investigativo di Piacenza, Claudia Maga, la giovane studentessa che intuì l’esistenza del doppio quadro e lo scrittore Marco Bosonetto.

Torna “Facciamo Arte Insieme”

,

Torna “Facciamo Arte Insieme”: l’attività ludico-creativa rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla collezione del nostro Museo.

I laboratori si terranno la domenica pomeriggio alle ore 16 con ingresso gratuito; la durata sarà di circa un’ora e mezza e il numero massimo di partecipanti sarà di 25 bambini.

Anche questa sesta edizione – al via domenica 17 febbraio 2019 – è resa possibile grazie al contributo della Banca di Piacenza, che conferma il suo generoso sostegno alle iniziative della Galleria rivolte alle famiglie piacentine.

L’iniziativa per l’edizione 2019 si rinnova con due stimolanti novità:

  • Un quadro una storia” (si terrà il 17 febbraio ed il 17 marzo). I bambini saranno invitati, con l’aiuto degli operatori, a costruire una storia, dando voce ai quadri ed alle sculture.
  • Un cavallo, un ventaglio e un cestino” (si terrà il 14 aprile ed il 28 aprile). Ai bambini verranno consegnanti vari oggetti e durante la visita alla Galleria dovranno scoprire quali protagonisti dei quadri hanno bisogno di ciò che gli è stato affidato.

Quando?
“Un quadro una storia”
domenica 17 febbraio 2019 alle ore 16 (prenotazioni dalle ore 8.00 di lunedì 11 febbraio)
domenica 17 marzo 2019 alle ore 16 (prenotazioni dalle ore 8.00 di lunedì 11 marzo)
“Un cavallo, un ventaglio e un cestino”
domenica 14 aprile 2019 alle ore 16 (prenotazioni dalle ore 8.00 di lunedì 8 aprile)
domenica 28 aprile 2019 alle ore 16 (prenotazioni dalle ore 8.00 di lunedì 22 aprile)

Modalità di partecipazione
– Ad ogni laboratorio sono ammessi massimo 25 partecipanti;
– L’iscrizione avviene ESCLUSIVAMENTE via email all’indirizzo: didattica@riccioddi.it (A PARTIRE DALLE ORE 8.00 DEL LUNEDÌ PRECEDENTE l’attività);
– Ogni domanda di iscrizione può contenere al massimo 3 nominativi;
– La domanda di iscrizione deve contenere nome, cognome ed età del/dei partecipante/i;
– Le prenotazioni sono accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.

Da martedì 11 settembre riprende l’orario invernale

Da martedì 11 settembre riprende l’orario invernale della Galleria Ricci Oddi: apertura dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (chiuso tutti i lunedì)

Chiusura mercoledì 4 luglio in occasione del Santo Patrono

Mercoledì 4 luglio, festa del Santo Patrono della città di Piacenza Sant’Antonino, la Galleria Ricci Oddi sarà chiusa.
Vi aspettiamo da giovedì 5 luglio con gli orari estivi (apertura dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30, chiuso il lunedì tutto il giorno e tutti i pomeriggi).